martedì 24 marzo 2015

Tolino Vision 2 - Recensione *.:。.✿ Simona



Salve a tutti ツ
Come tutti sapete, in questi ultimi anni, si sono diffusi in tutto il mondo gli Ebook Reader, ovvero dei dispositivi che consentono la lettura digitale che eguagliano, se non addirittura migliorano l'esperienza di lettura.
Mi sono avvicinata al mondo della lettura digitale da ormai diversi anni e vi posso assicurare, da lettrice ossessivo-compulsiva quale sono, che non sento assolutamente alcuna differenza rispetto ad un libro cartaceo.
Pregi:
  • Centinaia di libri in un unico dispositivo
  • Costo inferiore dei libri
  • Nessuna scomodità di lettura, i dispositivi sono leggerissimi
  • Con la luce diretta del sole sembra di avere davanti una pagina cartacea
  • Lettura al buio grazie alla fronte illuminazione 
  • Possibilità di evidenziare e condividere frasi sui vari social
Per me non ci sono difetti: consiglio a tutti di provare a leggere su uno di questi dispositivi prima di giudicarli u.u

Ma passiamo alla recensione del mio nuovo Ebook Reader, ovvero il Tolino Vision 2





Questo dispositivo viene prodotto dalla catena tedesca Deutsche Telekom, dove le maggiori catene librarie di Germania, Austria e Svizzera si sono riunite per contrastare le super vendite dei dispositivi di Amazon. Direi che sono riusciti in questo scopo in quanto in Germania le vendite di Tolino hanno superato quelle del Kindle
Il dispositivo in questione viene importato in Italia da IBS al prezzo di 129€
(Cliccate qui per andare a vedere)


Dimensioni163 x 114 x 8,1 mm        Peso: 178 gr

Caratteristiche Generali:
Il Tolino Vision 2 presenta uno schermo HD E-ink Carta, uno dei migliori sul mercato, con adattamento anti riflesso, che permette la lettura con la luce diretta del sole senza mostrare alcun riflesso (per intenderci, non succede come quando cerchiamo di guardare il cellulare alla luce del sole: ovvero non si vede nulla ahah). 
Il contrasto tra nero e bianco è eccellente, sembra di leggere sulla carta.
Lo schermo è piatto e non presenta il fastidioso "scalino" che c'era ad esempio nel mio vecchio Kindle, tra schermo e struttura del kindle stesso, dove spesso e volentieri si accumulava la polvere..

Presenta un sistema di fronte illuminazione eccellente, per niente fastidioso. 
La presenza dello schermo Touch di tipo capacitivo permette un'ottimo utilizzo del dispositivo, che risponde bene ai comandi, ed inoltre è possibile, grazie a questo sistema touch, effettuare il pitch to zoom, quindi di zoomare i caratteri utilizzando 2 dita, come quando vogliamo ingrandire un'immagine col cellulare.
Oltre al classico sistema touch di cambio pagina (se clicchi a destra vai avanti, se clicchi a sinistra vai alla pagina precedente) il Tolino Vision 2 presenta un un'innovativo sistema, detto Tap2Flip che permette di andare alla pagine successiva dando un piccolo colpetto sul retro del dispositivo, il che facilita molto la lettura ad una mano sola. Ovviamente questo sistema è disattivabile mediante le impostazioni.
Un'altra importante caratteristica del Tolino, è la sua resistenza all'acqua. Il tolino infatti può essere immerso in acqua fino a 30 minuti, senza subire alcun danno. Il dispositivo è dotato di un rivestimento nanocoating che riveste tutte le componenti interne; dunque l'acqua può entrare ed uscire liberamente. (Vi assicuro che leggere mentre si sta facendo un bagno rilassante è veramente il top ;)  )
La durata della batteria è ottima: io leggo per molte ore di seguito e la carica mi dura fino a 3 settimane, a volte anche oltre .. Ovviamente dipende soprattutto dall'utilizzo dell'illuminazione
Il Tolino presenta solo 2 tasti fisici, che si trovano sulla parte superiore: uno permette lo spegnimento o lo stanby dell' ereader, l'altro consente di accendere o spegnere l'illuminazione. Il tasto centrale è touch e si illumina quando viene sfiorato.
Tolino è in grado di leggere i formati EPUB (sicuramente il formato più diffuso), PDF, TXT, anche se devo dire che con i pdf il continuo refrash dello schermo dà un po fastidio.
Lo spazio per archiviare libri è molto ampio, parliamo di 2GB di memoria, che a mio parere sono più che sufficienti per contenere centinaia di libri. In ogni caso IBS fornisce uno spazio cloud che permette di archiviare tutti i libri che vuoi e che potrai leggere in qualsiasi momento con connessione WiFi.
A questo proposito il Tolino presenta, appunto, una connessione WiFi che permette di acquistare i libri direttamente dal catalogo IBS, molto fornito a mio parere.





L'interfaccia è immediata e semplice: durante la lettura, se si clicca nella parte centrale compaiono nella barra superiore l'orologio, il simbolo WiFi, e la percentuale di carica. Subito al di sotto compaiono le impostazioni per girare la schermata, per andare alla tabella dei contenuti (indice e capitolo), il tasto per aggiungere segnalibri, per modificare il carattere,per regolare l'illuminazione e per cercare una parola all'interno del libro. 
Nella parte inferiore, invece, compare una barra che ti mostra l'avanzamento di lettura, che permette di spostarti velocemente da una parte all'altra del libro; ancora al di sotto vi è un'altra barra che ti comunica quante pagine mancano alla fine del capitolo, il titolo del capitolo stesso e due freccette per andare al capitolo precedente o successivo.

Premetto che provengo da un'esperienza Kindle, ma devo dire che non noto alcuna differenza. Il Tolino mi piace tantissimo, non riesco a trovargli alcun difetto. 
Lo consiglio a tutti coloro che voglio avvicinarsi alla lettura digitale, in quanto è molto semplice ed immediato il suo utilizzo, ma anche a coloro che vogliono sostituire il loro vecchio e-reader con un dispositivo eccellente e nuovissimo sul mercato. 

E voi vi siete mai avvicinati alla lettura digitale? Quale e-reader possedete? Che ne pensate del nuovo Tolino Vision 2? 
Ovviamente vi invito a rispondere con i commenti e se avete qualche dubbio o volete qualche infomazione in più in merito al Tolino, non esitate a chiedere, sarei felice di rispondervi =)

Detto questo vi saluto BookLanders,
vi raccomando di rimanere aggiornati sul blog perché prossimamente arriverà la recensione del Kobo Glo by Grace ;)
Ciao, alla prossima :*

Ps: Ho ribattezzato il mio Tolino, si chiama Jamie (gli Outlanders-addicted capiranno ahah)..Quindi d'ora in avanti mi riferò a lui con questo nome..Bye!




Nessun commento:

Posta un commento