giovedì 19 marzo 2015

L'Accademia dei Vampiri - Vampire Academy #1 ~ di Richelle Mead - Recensione •.¸¸ Simona¸¸.•

Salve a tutti BookLanders :D
Ecco qui la prima recensione del blog ^^
Oggi vi parlerò di un libro che fa parte di una saga molto conosciuta e anche molto amata dai lettori di tutto il mondo. Io come al solito arrivo sempre in ritardo e l'ho letto solamente una settimana fa...
Si lo so che faccia avete in questo momento ..
                                                     
Abbiate pietà, li leggerò tutti pian piano..
Ma passiamo al libro in questione







Titolo: L'accademia dei vampiri
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli (Narrativa ragazzi)
Traduttore: Mariella Martucci, Alessandro Mari
Formato: Copertina rigida
Numero di pagine: 427
ISBN-13: 9788817037020
Prezzo: 16,50€
Genere: Romance, paranormal romance, fantasy, dark fantasy, urban fantasy.
Altri libri della saga:  
Morsi di Ghiaccio - Vampire Academy #2
Il Bacio dell' Ombra - Vampire Academy #3
Promessa di Sangue - Vampire Academy #4
Anime Legate - Vampire Academy # 5
L'ultimo Sacrificio - Vampire Academy #6
Voto: 
                                      

Trama: 
Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.


Gothic text from pookatoo.com
Come avete potuto leggere dalla trama e dal titolo, questo libro tratta di vampiri. Tuttavia l'universo creato dalla scrittrice si discosta molto dalle solite storie di vampiri pallidi e glitterati eheh (ogni riferimento è puramente casuale). 
In questo primo libro vengono presentate le varie razze di vampiri: Moroi, Dhampir e Strigoi.
I primi sono i vampiri "viventi", la maggior parte dei quali appartiene ad una casata reale. Essi vengono istruiti al fine di sviluppare il proprio elemento (acqua, terra, aria, fuoco) da poter utilizzare come potere all'interno dell'accademia. A far compagnia ai Moroi in quest'accademia ci sono i Dhampir, vampiri nati dall'unione di Moroi ed umani, dotati di particolari abilità fisiche, che vengono allenati sin da bambini per proteggere i Moroi dagli Strigoi, i vampiri "morti" che utilizzano i loro poteri, nettamente superiori a quelli dei Moroi, a fin di male.
La nostra portagonista è Rose Hathaway, una dhampir di 17 anni che si allena per diventare la guardiana della sua migliore amica, una Moroi di nome Vasilisa Dragomir, chiamata semplicemente Lissa. Penso che anche voi, come me, prenderete in simpatia la protagonista. Rose non è la classica adolescente problematica, lagnosa e impacciata, ma tutto l'opposto. Per una volta la protagonista è bella e sa di esserlo, è decisa, coraggiosa, priva di freni e spensierata. Il suo unico obiettivo è proteggere la sua amica. Infatti una terza protagonista nella storia, a mio parere, è proprio la loro profonda amicizia e il loro legame che approfondirete andando avanti con il libro.
Lissa viene descritta invece come il lato opposto della medaglia rispetto all'amica, più timida ed impacciata, ma equilibra perfettamente l'esuberanza di Rose.
Tornate al St. Vladimir Academy le ragazze dovranno affrontare le conseguenze della loro fuga, partendo dal mantenere segreto il loro legame speciale, nato dal fatto che Lissa si sia nutrita di Rose.
Rose, invece, dovrà allenarsi col guardiano Dimitri Belikov, del quale è attratta, perché ha perso tutte le forze e le capacità durante il periodo di fuga. 
Che dire, lo stile narrativo è scorrevole, semplice e accattivante, il che rende la lettura molto piacevole. La storia è originale, anche se in questo libro i colpi di scena si limitano alla parte finale, ma spero che negli altri libri vi si dia più spazio. 
Personalmente il libro mi è piaciuto, è carino e sicuramente andrò avanti con la saga in quanto sono curiosissima di come si svolgerà la storia. 
Consigliato a chi vuole leggere una storia semplice ma travolgente, a chi ama il fantasy e l'azione.
Sconsigliato a chi non ama il genere e preferisce delle letture più "profonde".



E voi avete letto questa saga?  Chi è il vostro personaggio preferito? Come avete trovato la recensione? 
Lasciate un commento qui sotto, ci farebbe molto piacere ^^
Un bacio a tutti :* 



•.¸¸.•´¯`•.♥   ANGOLO SPOILER   ♥.•´¯`•.¸¸.•.  

  • Piccolo angolo per chi ha già letto il libro..

Ho amato letteralmente quel gran pezzo di gnocco, dio sexy, statua greca,  bello e impossibile Dimitri Belikov. Come si fa a non innamorarsi di lui?



E adoro anche il suo rapporto con Rose, anche se qui l'autrice cade un po nel banale in quanto fa della loro relazione un qualcosa di "proibito", i due ovviamente non potrebbero stare insieme, ma tutte noi sappiamo e speriamo che alla fine cederanno!
Un personaggio che ho odiato con tutte le mie forze è Mia, che ragazza insopportabile e superficiale >.< ..
Ma alla fine tutto il mio odio si è concentrato per Natalie, chi l'avrebbe mai detto che la ragazza serbasse tutto questo rancore? Sono contenta che alla fine se ne siano sbarazzati.


Infine saluto anche voi, che siete arrivati fin qui a leggere i miei scleri ahahah . Spero vi sia piaciuta la recensione, se avete consigli da darmi non esitate a scrivermelo nei commenti ;)
A presto!

Simona 

















Nessun commento:

Posta un commento