Rieccoci oggi con la recensione di un nuovissimo libro: l'ultimo pubblicato dalla scrittrice Jojo Moyes, autrice di "Io prima di te" (se non l'avete letto dovete farlo assolutamente!), e "La ragazza che hai lasciato".
Io ho letto entrambi questi libri e appena ho saputo dell'uscita di quest'ultimo mi sono subito fiondata a leggerlo. Amo lo stile di questa scrittrice ma per adesso non mi perdo in chiacchere e passo a presentarvi il libro!
Titolo: Una più uno
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Traduttore: Maria Carla Dallavalle
Formato: Copertina rigida
Numero di pagine: 366
ISBN-13: 978-8804647188
Prezzo: 16,00€
Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance
Voto:
Trama: Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.
Se dovessi dare un titolo a questa recensione scriverei "una storia semplice ma emozionante".
Anche questo romanzo della Moyes mi è piaciuto tantissimo e adesso vi spiegherò perché.
La storia si incentra sulla vita frenetica di Jess, una giovane mamma single che pratica mille lavori e cerca di risparmiare ovunque, per mantenere i suoi due figli: Nicky e Tanzie.
Nicky è il figlio del suo ex marito, un ragazzo molto timido e un po deriso dai compagni a causa del suo aspetto e del suo modo di vestire. Tanzie invece è un bambina solare e simpatica, che non potrete non amare.. Ama la scuola e potremmo definirla un piccolo genio della matematica, tanto che le viene offerto un posto molto ambito in una scuola privata per le eccellenze.
La storia si svolge proprio a partire da questo punto: Jess vuole soddisfare il desiderio della bambina ma purtroppo il costo per l'iscrizione alla scuola privata è piuttosto elevato.
L'unica occasione per permettere a Tanzie di frequentare la scuola privata si presenta quando vengono organizzate le olimpiadi di matematica, dove chi partecipa e riesce a classificarsi per primo, riceve un premio in denaro.Jess, sicura del talento della figlia, decide di partire per la Scozia (dove si terrà la competizione) con la figlia, Nicky e il loro cane, Norman.
Una (s)fortunata occasione farà sì, però, che il passaggio per il viaggio verso la Scozia le sia offerto da Ed Nicholls, un affascinante uomo di successo travolto da grave problema che sta incombendo sulla sua carriera.
Ed ecco che inizia il loro viaggio in macchina, che diventerà la vera ambientazione del romanzo stesso. Ed e Jess non si conoscono, ma entrambi sono accomunati da diversi fattori, che scopriranno insieme durante il corso del loro viaggio. Nonostante le divergenze essi scopriranno che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che uno più uno fa due.
La storia è molto semplice, e come avete potuto capire, molto vicina alla nostra quotidianità, e forse è anche per questo che mi è piaciuto così tanto.
Jess è una donna forte, piena di energia, molto positiva nei confronti del futuro e crede fermamente che se farai sempre la scelta giusta, non quella più facile, un giorno verrai ripagato. La sua capacità di trarre forza da ogni situazione è ciò che mi ha fatto amare questa giovane donna.
Un punto che per me va sicuramente a favore della Moyes è la sua capacità di caratterizzare i personaggi, che non possono non rimanerti nel cuore.
Lo stile è molto scorrevole e semplice, ma ben strutturato e la suddivisione dei capitoli segue i punti di vista dei quattro personaggi principali.
L'attenzione ai particolari e le battute divertenti fanno di questo romanzo un libro leggero ma allo stesso tempo emozionante e che riesce a catturarti.
Mi permetto di dire che Jojo Moyes è diventata una delle mie scrittrici contemporanee preferite: con ogni suo libro è riuscita ad emozionarmi e a farmi amare i personaggi. Consiglio vivamente di leggere almeno un libro di questa scrittrice per capire perché la penso così.
Consigliato a chi vuole leggere una storia carina, scorrevole, leggera ma non banale.
Sconsigliato a chi non preferisce il genere romantico e predilige libri più profondi.
Sono molto curiosa di sapere se conoscete la scrittrice e se avete letto uno dei suoi libri.. Scrivetemelo nei commenti, sarei felice di discuterne un po con voi.
Vi raccomando di tenervi aggiornati al blog cliccando su "unisciti a questo blog" per non perdere i prossimi post e le nuove recensioni ;)
Vi mando un bacio e ci vediamo alla prossima!
Simona ♥
Nessun commento:
Posta un commento